Il detailing farmaceutico è una tecnica di marketing one-to-one in costante evoluzione. Sebbene i farmacisti abbiano tutte le informazioni sui prodotti utilizzando internet, il poco tempo a disposizione rende fondamentale offrire loro strumenti immediati di conversation starter.
Non solo vis-à-vis: la nuova frontiera del e-detailing
L’e-detailing farmaceutico è l’insieme di strumenti di comunicazione digitale per la divulgazione scientifica di prodotti di dermocosmesi, integratori alimentari, farmaci o dispositivi biomedicali. Attraverso l’e-detailing i medici, gli specialisti e i consulenti rimangono aggiornati sui prodotti e vengono informati in caso di nuovi lanci, evitando l’overload di informazioni presenti online e ottimizzando il tempo per l’aggiornamento. Le informazioni affidabili e interattive, il risparmio di tempo e la facilità di fruizione dei contenuti consentono di costruire un rapporto di fiducia tra tutti gli attori coinvolti nell’ambito healthcare.
I vantaggi del e-detailing in farmacia: la visione di Sprim
Sprim Italia gestisce team qualificati e motivati per progettare e creare prodotti digital innovativi nei contenuti, nella grafica e nel medium di diffusione. Lavoriamo per migliorare e rendere sempre più appealing canali di diffusione già ampiamente collaudati – come il Direct E-mail Marketing, utile per veicolare ad ampio raggio ai nostri database le informazioni sia sui prodotti sia sulle ultime scoperte scientifiche come le campagne di advertising online su riviste scientifiche o consumer.
Sprim Italia sviluppa indagini di mercato ad hoc vestite sul Brand e utilizza l’online per comprendere preferenze, bisogni e necessità dei Professionisti della Salute: i contenuti e i materiali offline possono essere così inviati solo in base alle effettive richieste di medico e farmacista, rendendo il servizio “tailor made” sia per il cliente sia per i destinatari.
Competenza, passione, qualità e digital innovation
Sprim Italia implementa contenuti di virtual detailing per la formazione del farmacista attraverso moduli e-learning scaricabili e arricchiti con schede informative, infografiche e video. Realizza materiale digitale esplicativo sulle caratteristiche dei prodotti e dei farmaci con focus sulle evidenze scientifiche che vengono presentate in remote detailing (approfondisci nel nostro articolo dedicato) da un team qualificato e motivato di informatori scientifici. L’informatore da remoto rappresenta un servizio di marketing e di informazione multichannel – innovativo e rapido – per le aziende farmaceutiche che vogliono raggiungere medici e farmacisti.
Sprim Italia progetta e crea nuove applicazioni rivolte al consumer e al farmacista. Pensate come strumento per agevolare il paziente nel monitoraggio del proprio stato di salute: controllare la scadenza dei farmaci acquistati, ricercare farmaci e cosmetici in base alle proprie esigenze e in caso di emergenza, arrivare alla prima farmacia di turno. Il farmacista attraverso l’app analizza e confronta le esigenze, i bisogni e le abitudini del consumatore-paziente creando un piano promozionale ad hoc.
Sprim Italia ha sperimentato diverse soluzioni che uniscono tecnologie innovative e contenuti di qualità, perno della Contechnology. Se vuoi saperne di più sui nostri servizi di informazione scientifica non esitare a contattarci.