Con il Decreto del 29 aprile 2022 il Ministero della Salute ha approvato le linee guida dedicate al “Modello digitale per l’attuazione dell’assistenza domiciliare”.
“Le linee guida organizzative – dichiara in una nota il Ministero della Salute – definiscono un modello di riferimento per l’attuazione dei diversi servizi di telemedicina nel setting domiciliare, attraverso l’individuazione di processi innovativi di presa in carico del paziente a domicilio e la valorizzazione della collaborazione multiprofessionale e multidisciplinare tra i diversi professionisti. Tale documento si inserisce nel contesto degli interventi previsti nel PNRR anche in coerenza con la riforma dell’assistenza territoriale”.
Nel dettaglio, i servizi riconosciuti dalle Linee guida sono: televisita, teleconsulto medico, teleconsulenza medico-sanitaria, teleassistenza, telemonitoraggio, telecontrollo e teleriabilitazione.
Per l’attivazione di servizi di telemedicina dovranno essere valutati, caso per caso:
– la possibilità per il paziente o per il caregiver di accedere a sistemi ed infrastrutture tecnologiche che soddisfino i requisiti minimi tecnici per una corretta e sicura fruizione della prestazione o servizio;
– le competenze e le abilità minime che il paziente deve possedere, per poter utilizzare in modo appropriato le piattaforme tecnologiche.
Le linee guida del Ministero della Salute sono arrivate in un momento di grande fermento. Secondo McKinsey oggi i servizi di telemedicina sono utilizzati 38 volte di più dell’era pre-pandemia, entro il 2026 lo Stato investirà 1 miliardo di euro per implementare nuove soluzioni e tecnologie in questo ambito.
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