L’influencer marketing è in rapida ascesa: gli investimenti sono in crescita del 45% rispetto all’anno passato con un tasso di soddisfazione del 67% da parte dei brand. E il restante 33%? È insoddisfatto, in particolare per quanto riguarda le performance (29%), la mancata affinità con il brand (15%) o la scarsa professionalità e credibilità (18%) “Osservatorio Italiano sull’Influencer Marketing di IED Milano e Akqa”. Quindi gli influencer non sono tutti uguali. Ma come scegliere l’influencer più adatto al tuo brand o prodotto? Una domanda fondamentale da porsi, per evitare di spendere tempo e denaro in campagne social inefficienti.
Noi abbiamo individuato questi 5 parametri.
AFFINITÀ
Quando si parla di alimentazione e nutrizione è fondamentale rivolgersi a un influencer specializzato e autorevole in materia. L’influencer perfetto sarà quindi quello simile al tuo brand, portatore di valori, interessi e ideali affini. Un influencer vicino a te avrà, con ogni probabilità, dei follower che gli assomigliano o che vorrebbero diventare come lui: è la tua occasione per diventare un brand aspirazionale.
Un esempio pratico: Health & Nutrition influencer
Il 73% di chi segue health & nutrition influencer è stato motivato a fare scelte più salutari proprio grazie alle informazioni ricevute sui social network.
QUALITÀ
La qualità dei contenuti è uno dei fattori più importanti per una comunicazione efficace verso i propri follower. Qualità in questo caso significa saper produrre materiale visivo e testuale distintivo e curato, con uno stile riconoscibile e autentico. O ancora coccolare i propri follower attraverso la costruzione di uno storytelling coerente e coinvolgente, attento alle tendenze del momento. Un parametro che ne influenza molti altri, tra cui l’engagement rate e la fiducia.
TRUST
Se la fiducia è importante per un brand, per chi si definisce o ambisce a diventare influencer è fondamentale. L’influencer costruisce una relazione di fiducia con i suoi follower, senza la quale viene meno il concetto stesso di influenza. L’autenticità, la genuinità e la credibilità della sua figura nei confronti della sua community di riferimento sono fattori chiave nella scelta ed elementi in grado di spostare il sentimento su un prodotto e orientare gli acquisti. Acquisteresti una nuova barretta energetica se fosse promossa da un nutrizionista radiato dall’albo? O da un medico che posta solo pubblicità? Noi no. I contenuti degli influencer sono considerati veritieri e affidabili quanto più queste figure sono esperte in un determinato settore.
REACH
La reach è la portata dei contenuti: quante persone visualizzano un post o una storia di un influencer? Ma non bastano i numeri: scegliere figure specializzate, come gli Health & Nutrition influencer, permette di raggiungere solo utenti in target e realmente interessati al contenuto o al prodotto, senza disperdere budget su persone che non garantiscono possibilità di conversione. Quindi: non limitarti a guardare il numero di follower, perché spesso non significa nulla. Anzi, se andiamo a fondo scopriamo che generalmente all’aumento dei follower diminuisce la % di utenti che vedrà i contenuti.
ENGAGEMENT
La reach è importante, ma l’engagement rate – cioè il tasso di coinvolgimento su un contenuto, in termini di like, commenti e condivisioni, in relazione alla follower base – lo è di più. Se poche persone interagiscono con un contenuto, può voler dire che quel contenuto non è interessante per i follower: e tu vuoi esserlo verso i tuoi possibili consumatori, vero? Ti diamo un dato: l’engagement rate è più elevato per i micro e middle influencer rispetto alle cosiddette celebrity (per saperne di più leggi qui).
Un buon engagement rate in genere è pari o superiore al 3%.
Il Food Influencer Programme e l’approccio SPRIM
Se desideri conoscere il nostro approccio per individuare l’influencer perfetto e sviluppare campagne di influencer marketing nel settore food, scarica questa presentazione e non esitare a contattarci.