Il ruolo in evoluzione dei Medical Affairs nel settore sanitario: cinque priorità per un impatto migliore
Il settore sanitario sta attraversando un periodo di cambiamenti significativi e uno dei ruoli chiave che sta vivendo un’evoluzione è quello dei Medical Affairs.
Quali sono le sfide che attendono la funzione:
- Stabilire sempre di più un rapporto fiduciario con OL e KOL per essere sempre i primi interlocutori della classe medica e confrontarsi al meglio su priorità e opportunità.
- Favorire lo sviluppo degli strumenti digitali come mezzo per le comunicazioni con la classe medica e tra classe medica e pazienti: piattaforme digitali e strumenti avanzati possono migliorare la comunicazione e la trasmissione delle informazioni, accellerando, per esempio, l'accesso alle evidenze scientifiche;
- Contribuire alla generazione e all’analisi dei Big Data in ottica paziente centrica;
- Agire come facilitatori della comunicazione tra i vari attori della “filiera farmaceutica”: stabilire e mantenere partenariati con enti e figure del settore salute per favorire lo scambio di conoscenze, l'accesso a risorse e strumenti più avanzati e la promozione di soluzioni innovative per il trattamento dei pazienti.
- Continuare i percorsi di formazione specialistica per diventare sempre di più degli interlocutori credibili per i professionisti della Salute.
Leadership: una delle prime priorità per i Medical Affairs è sviluppare una leadership forte e proattiva. Questo implica anche la capacità di guidare il cambiamento e di adattarsi ai recenti avanzamenti tecnologici nel settore sanitario.
Scegliere un partner esperto come Sprim Italia, che offre servizi di consulenza, formazione e organizzazione di eventi nel settore sanitario, può essere un valido supporto per i professionisti dei Medical Affairs nel loro percorso di crescita e miglioramento.
Insieme, possiamo lavorare per cambiare il futuro dei Medical Affairs e rendere una differenza tangibile nella vita dei pazienti.