Pharmacy e-detailing: come sta cambiando il marketing nel canale farmacia
Il detailing farmaceutico è una tecnica di marketing one-to-one in costante evoluzione. Sebbene i farmacisti abbiano tutte le informazioni sui prodotti utilizzando internet, il poco tempo a disposizione rende fondamentale offrire loro strumenti immediati di conversation starter.
Non solo vis-à-vis: la nuova frontiera del e-detailing
L’e-detailing farmaceutico è l’insieme di strumenti di comunicazione digitale per la divulgazione scientifica di prodotti di dermocosmesi, integratori alimentari, farmaci o dispositivi biomedicali. Attraverso l’e-detailing i medici, gli specialisti e i consulenti rimangono aggiornati sui prodotti e vengono informati in caso di nuovi lanci, evitando l’overload di informazioni presenti online e ottimizzando il tempo per l’aggiornamento. Le informazioni affidabili e interattive, il risparmio di tempo e la facilità di fruizione dei contenuti consentono di costruire un rapporto di fiducia tra tutti gli attori coinvolti nell’ambito healthcare.
I vantaggi del e-detailing in farmacia: la visione di Sprim
Sprim Italia gestisce team qualificati e motivati per progettare e creare prodotti digital innovativi nei contenuti, nella grafica e nel medium di diffusione. Lavoriamo per migliorare e rendere sempre più appealing canali di diffusione già ampiamente collaudati – come il Direct E-mail Marketing, utile per veicolare ad ampio raggio ai nostri database le informazioni sia sui prodotti sia sulle ultime scoperte scientifiche come le campagne di advertising online su riviste scientifiche o consumer.
Sprim Italia sviluppa indagini di mercato ad hoc vestite sul Brand e utilizza l’online per comprendere preferenze, bisogni e necessità dei Professionisti della Salute: i contenuti e i materiali offline possono essere così inviati solo in base alle effettive richieste di medico e farmacista, rendendo il servizio “tailor made” sia per il cliente sia per i destinatari.
Competenza, passione, qualità e digital innovation
Sprim Italia implementa contenuti di virtual detailing per la formazione del farmacista attraverso moduli e-learning scaricabili e arricchiti con schede informative, infografiche e video. Realizza materiale digitale esplicativo sulle caratteristiche dei prodotti e dei farmaci con focus sulle evidenze scientifiche che vengono presentate in remote detailing (approfondisci nel nostro articolo dedicato) da un team qualificato e motivato di informatori scientifici. L'informatore da remoto rappresenta un servizio di marketing e di informazione multichannel - innovativo e rapido - per le aziende farmaceutiche che vogliono raggiungere medici e farmacisti.
Sprim Italia progetta e crea nuove applicazioni rivolte al consumer e al farmacista. Pensate come strumento per agevolare il paziente nel monitoraggio del proprio stato di salute: controllare la scadenza dei farmaci acquistati, ricercare farmaci e cosmetici in base alle proprie esigenze e in caso di emergenza, arrivare alla prima farmacia di turno. Il farmacista attraverso l’app analizza e confronta le esigenze, i bisogni e le abitudini del consumatore-paziente creando un piano promozionale ad hoc.
Sprim Italia ha sperimentato diverse soluzioni che uniscono tecnologie innovative e contenuti di qualità, perno della Contechnology. Se vuoi saperne di più sui nostri servizi di informazione scientifica non esitare a contattarci.
Nutrimi: confermata la location e svelata la data dell’evento per il 2020
Nutrimi, il punto di riferimento dei Professionisti della Salute e della Nutrizione quali Biologi, Dietisti, Farmacisti e Medici Chirurghi, vi aspetta il 6 e 7 Luglio 2020 al Palazzo delle Stelline a Milano. Il congresso sarà occasione per dare particolare risalto agli scenari futuri in tema di Alimentazione e Nutrizione. Interverranno relatori di fama nazionale ed internazionale pronti a condividere informazioni e consigli pratici nel mondo della nutrizione: una fonte di informazione e aggiornamento scientifico da non perdere. Durante la XIV edizione di Nutrimi verranno approfondite tematiche come: le scelte alimentari tra piacere e salute, longevità e healthy aging, alimentazione e sport, nutrizione clinica, alimentazione al femminile e nelle fasi della vita, weight management e tanti altri temi tutti da scoprire il prossimo Aprile.
Perché partecipare a Nutrimi 2020
Nutrimi è uno strumento che permette ai Professionisti della Salute di aggiornarsi costantemente su nuovi studi e ricerche, approfondire tematiche e tendenze di attualità e accrescere le proprie competenze in modo semplice, così da offrire ai propri pazienti il miglior servizio possibile. Oggi oltre l’80% degli italiani ritiene il Medico di base o lo specialista la fonte più credibile e affidabile per consigli in ambito nutrizionale: per questo risulta fondamentale ottenere visibilità e comunicare i giusti messaggi a questo target. Nutrimi garantisce un’offerta mirata e multicanale basata su quattro punti:
- Credibilità. Un riconoscimento presso la comunità scientifica, i professionisti, le istituzioni e i media.
- Visibilità. Oltre 900 Professionisti al Congresso, 40.000 contatti DEM e 13.000 visite mensili al sito.
- Competenza. Un team di esperti di marketing e comunicazione a supporto della scienza.
- Efficacia. Presenza diversificata e multicanale, risultati sicuri e misurabili.
Se la tua azienda opera nei settori Food e Consumer Healthcare, se vuoi parlare di nutrizione e salute, se cerchi un partner affidabile e innovativo, Nutrimi è la soluzione che fa per te: rendiamo i tuoi prodotti più credibili, ti aiutiamo a sviluppare messaggi coinvolgenti, ti supportiamo al dialogo con i Professionisti della Salute e ti sosteniamo nella ricerca di un network di esperti e influencer adatti al tuo brand.
Nutrimi: parlano i numeri
13 edizioni a Milano
900 Professionisti al Congresso
40.000 contatti DEM
13.000 visite mensili al sito
49 relatori nazionali ed internazionali nel 2019
42 interventi scientifici
26 patrocini scientifici e istituzionali
100 giornalisti coinvolti
30% open rate newsletter
180.000 media reach attività con Nutritional Influencer
Se non vuoi perderti l’edizione 2020 con tutte le novità, gli aggiornamenti scientifici di rilievo e i maggiori trend del mondo dell’Alimentazione e della Nutrizione collegati subito al sito dedicato e contattaci. Ti aspettiamo!
10 trend per le farmacie del futuro
Quali sono i trend per le farmacie del futuro? A febbraio del 2019 il gruppo farmaceutico dell’Unione Europea (Pgeu) ha pubblicato un documento intitolato “Pharmacy 2030: a vision for community pharmacy in Europe”. Un decalogo di raccomandazioni chiave utili a valorizzare il ruolo attivo dei farmacisti territoriali sulla salute pubblica. Tra i trend importanti per le farmacie si parla di digitalizzazione.
- Migliorare i servizi in farmacia quali il controllo della terapia seguita e supportare i pazienti all’uso di nuovi farmaci.
- Assicurare la continuità dell’assistenza farmaceutica durante tutto l’iter terapeutico.
- Fornire ai farmacisti l’accesso a tutte le informazioni sanitarie del paziente compreso l’elenco dei farmaci che sta assumendo.
- Integrare soluzioni tecnologiche e di e-health nella pratica professionale per rafforzare il rapporto farmacista-paziente.
- Progredire con la digitalizzazione dell’assistenza sanitaria.
- Leadership nelle terapie farmacologiche personalizzate attraverso l’integrazione delle innovazioni in farmacogenomica e il controllo sull’efficacia dei farmaci.
- Implementare screening sanitari per supportare le patologie croniche.
- Massimizzare il valore dell’accessibilità tramite quadri normativi.
- Assicurarsi che i farmacisti riescano a dare ai pazienti tutti i medicinali e dispositivi medici
- Garantire ai farmacisti una retribuzione congrua al loro contributo di miglioramento dell’assistenza farmaceutica.
SPRIM Italia da ormai 15 anni è protagonista del marketing in farmacia (anche con una società per la distribuzione) e realizza idee innovative e giornate in-store per la promozione della salute nelle Farmacie. Gestire le giornate in farmacia significa pensare eventi interattivi e coinvolgenti, organizzate in modo tale da offrire una comunicazione chiara e completa ed una relazione diretta e memorabile tra farmacisti, aziende e consumatori, anche attraverso l’utilizzo di nuove soluzioni digitali.
Se vuoi conoscere tutti i nostri servizi puoi contattarci e visitare la nostra pagina Pharma.
Perché non puoi fare a meno di una customer care specializzata
Al giorno d’oggi i consumatori sono sempre meno fedeli ai brand e ai prodotti, anche nel settore food: i competitor sono tanti e il cliente va seguito e coccolato prima, durante e dopo l’acquisto. Qui entra in gioco l’esigenza di avere un servizio di customer care specializzata, capace di mantenere i clienti già acquisiti, soddisfarne le richieste, valorizzare i prodotti e gestire eventuali richiami e issue. La mossa vincente è costruire una relazione duratura e solida con il cliente, basando la relazione sulla fiducia, sulla trasparenza e sulla corretta informazione.
Ricerche mostrano come il 70% dei consumatori collochi le esperienze d’acquisto, le recensioni e il sentiment verso un’azienda in base alla qualità della relazione con il brand. Inoltre, l’89% dei consumatori smette di acquistare un determinato bene o servizio dopo aver sperimentato un servizio clienti di bassa caratura: una customer care di qualità previene l’abbandono del cliente e consolida la fiducia.
Dalla gestione delle issue alla valorizzazione di prodotto
I richiami di prodotti alimentari sono all’ordine del giorno, così come altre possibili issue per le aziende alimentari: risolverle tempestivamente offrendo al cliente disponibilità e competenza vuole dire offrire maggior qualità nel rapporto con i consumatori e migliorare la brand equity.
Se la gestione dei richiami e degli “allarmi” è un must have per le aziende food, il ruolo del servizio clienti nella valorizzazione dei prodotti anche in termini di qualità e sicurezza alimentare è spesso, e a torto, sottovalutato.
Ma non tutte le customer care sono uguali: la presenza di figure specializzate e formate ad hoc fa la differenza tra un servizio standard e un servizio ad alto valore aggiunto.
Risorse e competenze specializzate: la customer care di SPRIM
Sprim Italia, grazie al suo contact center specializzato, ha introdotto un servizio di customer care ad elevata specializzazione nel mondo food.
Un team di risorse selezionato che combina diverse expertise scientifiche e nutrizionali: questo permette, in base alle specificità del brand e alle richieste del consumatore, di selezionare in semplicità le figure professionali più adatte a parlare del prodotto.
La nostra customer care vanta nutrizionisti, dietisti, infermieri, biotecnologi, farmacisti, CTF e biologi per offrire una relazione di qualità e un’esperienza soddisfacente ai consumatori, fornendo una consulenza diretta e specializzata.
Prevenire prima di curare: la Quality Agency di SPRIM
Un proverbio dice “prevenire è meglio che curare”. Se la customer care infatti è utile per intervenire in caso di richiami o di issue, una corretta politica di gestione della qualità è fondamentale per evitare problematiche e garantire standard elevati in termini di sicurezza e qualità.
Way: Q, l’agenzia di SPRIM Health Group specializzata in Compliance & Quality Assurance, vanta un team sempre aggiornato di veterinari e professionisti del settore alimentare, che lavorano quotidianamente sul campo per far fronte a questioni di qualità e sicurezza alimentare, dal controllo qualità agli HACCP e audit alla gestione issue.
Se desideri conoscere il nostro customer care altamente specializzato non esitare a contattarci.