SPRIM Italia Dissemination partner del progetto europeo MANNA
MANNA, European Joint Doctorate in Molecular Animal Nutrition è un eccellente programma di ricerca ad ampio respiro europeo ed elevato valore formativo: una scuola d’élite europea per il reclutamento e la formazione di 11 dottori in ricerca sulle tecnologie innovative applicate alla scienza e alla nutrizione animale.
SPRIM Italia è stata selezionata come Dissemination Partner per il progetto e si occuperà di tutti gli aspetti di comunicazione e disseminazione online e offline: una sfida che accogliamo con entusiasmo, forti della nostra expertise Pharma e Food.
Innovazione e ricerca: il progetto MANNA
Il progetto MANNA rientra nel Marie-Skłodowska Curie Innovative Training Network. Finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del programma Horizon 2020, il programma quadro di ricerca ed innovazione dell’Unione europea che finanzia i Progetti per la Ricerca e l’Innovazione in Europa dal 2014 al 2020.
I macro-obiettivi del Progetto:
- Sviluppare una scuola d’élite Europea.
- Formare una generazione futura di ricercatori altamente qualificati.
- Valutare l’effetto di componenti innovativi nella produzione animale.
MANNA fornisce 11 programmi di dottorato triennali co-supervisionati da due docenti, entrambi di paesi diversi rispetto allo studente e un supervisore non accademico per la formazione. Ogni progetto di ricerca, prevederà un periodo di alta formazione di almeno un anno nell'istituzione di uno dei due docenti. L’intento del progetto MANNA è quello di inserire lo studente di dottorato in un ambiente internazionale e interdisciplinare, con l'obiettivo di migliorare le sue prospettive di carriera sia nel settore pubblico che in quello privato.
Del network MANNA, coordinato dall’Università di Glasgow (Institute of Biodiversity Animal Health and Comparative Medicine) fanno parte le Università di Bonn (Institute for Animal Science, Physiology and Hygiene), Barcellona (Department of Animal and Food Science), Zagabria (Faculty of Veterinary Medicine), Kosice (Institute of Immunology, University of Veterinary Medicine).
Contribuiscono alla formazione degli studenti otto partner industriali e tre centri di ricerca europei (INRA di Clermont Ferrand, Leibniz Institute for Farm Animal Biology di Dummerstorf e Porto Conte Ricerche) leader nella diagnostica veterinaria e mangimistica animale.
Comunicazione e competenze: il fattore SPRIM
SPRIM Italia è partner del progetto MANNA come Dissemination partner, coordinando iniziative e attività svolte a massimizzare la visibilità del progetto e dei risultati presso gli stakeholder.
Compito di SPRIM sarà quello di trasmettere con efficacia tutte le informazioni tramite comunicati stampa, pubblicazioni scientifiche, social media, sito web e altri mezzi di comunicazione, oltre ad organizzare workshop, eventi e tutte le attività di comunicazione strategiche per la visibilità del Progetto.
Possiamo contare di un’esperienza ultradecennale e su un network internazionale di collaboratori per sviluppare progetti di ampio respiro. Se vuoi conoscere la nostra realtà non esitare a contattarci.
Food Influencer Programme: il network specializzato nel food di SPRIM
Siamo nell’era della fiducia e della specializzazione: brand e consulenti di marketing e comunicazione si trovano a conquistare l’attenzione e la fiducia di consumatori sempre più consapevoli, esigenti e competenti. Ecco perché se prima sui social si seguivano le celebrità, i top influencer con centinaia di migliaia di follower, oggi la nuova frontiera dell’influencer marketing sono i micro (0-10k follower) e middle influencer (10-200k follower), che vantano, secondo diverse ricerche, un engagement rate superiore del 41% rispetto alle Celebrities.
Gli influencer specializzati nel food
Forte della sua esperienza di 15 anni nel settore, SPRIM ha lanciato il Food Influencer Programme, l’unico programma di influencer marketing specializzato nel food, con un network di oltre 150 middle e micro influencer esperti nel mondo della nutrizione, del food e del lifestyle. Se vuoi sapere perché lavoriamo con middle e micro influencer puoi leggere questo articolo.
Uniamo competenze di strategia, creatività, PR e digital innovation per guidare i brand in ogni aspetto del progetto, dall’identificazione della strategia ai report.
Strategia e contenuti
Identifichiamo la strategia e gli asset di digital influence, i canali social e l’approccio più adatto al brand, sviluppando contenuti multimediali distintivi, coinvolgenti e compliant alle normative.
Selezione influencer
Capiamo i bisogni dei brand e scegliamo gli influencer più adatti al progetto, utilizzando il FIP score, un sistema di valutazione proprietario che seleziona l’influencer ideale per ogni brand e campagna attraverso il match di cinque parametri: reach, engagement, affinità al brand, qualità dei contenuti e trust.
Monitoraggio e reporting
Settiamo gli obiettivi e i KPI all’inizio di ogni progetto e monitoriamo in real time l’andamento. Forniamo un report trasparente dei parametri attraverso insight concreti, chiari e comprensibili.
Se vuoi saperne di più puoi scriverci o scaricare la presentazione.
Remote detailing: la next big thing per le aziende pharma
L’informatore medico-scientifico necessita di strumenti flessibili, reattivi ed efficaci per stabilire e consolidare la relazione con la classe medica. Al tempo stesso le aziende nel settore Pharma e CHC hanno il bisogno di ottimizzare gli investimenti e massimizzare il rendimento delle attività di comunicazione. È evidente come le tradizionali visite non siano più sufficienti: oggi l’informazione medico-scientifica passa dal web.
E-detailing: piace ai medici, piace agli informatori
L’e-detailing digitalizza il contenuto di vendita e lo distribuisce al target medico attraverso i canali di comunicazione digitale e a distanza: telefono, e-mail, sms, social network. Le informazioni sono reperibili online 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e risultano di facile e immediata fruizione per i medici: da un’indagine condotta da Pfizer, il 97% dei medici afferma che l’e-detailing risulta migliore della classica informazione cartacea nello spiegare problemi complessi.
Ma non finisce qui: come riporta AboutPharma, da un’indagine condotta su un panel di circa quattromila professionisti - tra cui medici di medicina generale (27,2%), specialisti (63,7%), farmacisti territoriali (9,1%) - è emerso che la rete è il canale privilegiato per fruire delle informazioni in campo medico e scientifico.
Ed è anche quello dove le aziende investono di più, in termini di crescita: se in generale aumentano gli investimenti nel settore del detailing (+3%), l’aumento è localizzato in prevalenza nei canali digitali, con un +80% di budget per remote e automated detailing e un +34% per le e-mail, contro il +3% del detailing tradizionale.
Campagne multicanale: dove vuoi, quando vuoi
Quante volte nel settore farmaceutico sentiamo parlare di marketing multicanale? Tante, forse non abbastanza. Una campagna multichannel permette di considerare i diversi strumenti e processi di comunicazione come servizi integrati – non più come una molteplicità di strumenti isolati - dove la sinergia tra gli stessi permette di incrementare i tassi di conversione e l’engagement della classe medica.
Non dimentichiamo un aspetto fondamentale di ogni campagna di marketing: la misurazione dei risultati. Una campagna multicanale strutturata sulle esigenze dell’azienda e sulle peculiarità del target di riferimento permette di analizzare in real-time i risultati, a livello micro e macro, valutare potenziali criticità, comprenderne le ragioni e implementare azioni migliorative senza compromettere l’investimento.
Aziende e remote detailing: 5 ragioni per sceglierlo
- MENO SPESE
Riduzione del costo di contatto (50%) rispetto all’informazione medica tradizionale - PIÙ TEMPO
Ottimizzazione dei tempi per gli informatori, che possono contattare più medici - PERSONALIZZAZIONE
Esperienza d’uso personalizzata, flessibile e su misura delle esigenze del medico - IMMEDIATEZZA
Velocità nell’inviare comunicazioni e materiali informativi e ricevere feedback - MONITORAGGIO
Facilità nel valutare i risultati della campagna e attuare eventuali azioni correttive
Connext: gli specialisti del remote detailing
SPRIM Italia vanta oltre 15 anni di esperienza diretta nel campo della salute e dell’industria Pharma & CHC: comprendiamo le esigenze di Professionisti della Salute, aziende e pazienti per introdurre novità rilevanti sul mercato.
Per recepire le sfide del mercato nel campo dell’informazione e della comunicazione medica, SPRIM ha lanciato Connext – il Contact Center connesso alla salute, il primo servizio di contact center specializzato nel campo della salute. Connext sviluppa campagne inbound e outbound multicanale, coinvolgendo e mettendo in relazione una rete di oltre 15.000 farmacia e 80.000 professionisti della salute con le aziende del settore.
SPRIM Italia ed Evidilya al Congresso Mondiale di Dermatologia 2019
Una nuova era per la dermatologia globale. È questo il tema del 24esimo Congresso Mondiale di Dermatologia, in programma a Milano dal 10 al 15 giugno 2019. Il convegno sarà occasione per dare particolare risalto agli scenari futuri della ricerca e della dermatologia clinica. SPRIM Italia ed Evidilya, la Contract Research Organization di SPRIM Health Group, saranno presenti in questa occasione di aggiornamento e confronto con i massimi esperti del settore.
Il congresso mondiale, organizzata sotto l'egida della ILDS - International League of Dermatological Societies - torna in Italia, questa volta al MiCo di Milano, dopo 47 anni con un programma di caratura assoluta: 18.000 medici dermatologi, 20 sessioni plenarie, 78 simposi, 44 workshop, 20 corsi e 8 controversie.
Di cosa si parla al WDC2019
Tanti i temi a programma per questa 24esima edizione del Congresso Mondiale di Dermatologia, a partire dai nuovi farmaci lanciati sul mercato per la cura di patologie come la psoriasi e la dermatite atopica. Si parla poi di tecnologie non invasive, che guidano il settore dermatologico verso diagnosi più precise e puntuali, e ancora di soluzioni che fanno sperare per un allungamento dell’aspettativa di vita in caso di tumori cutanei avanzati.
Non possono inoltre mancare gli ultimi aggiornamenti in materia di cosmetologia cutanea e medicina estetica: attenzione particolare sulle nuove prospettive che prevedono un approccio non invasivo per generare ringiovanimento della cute, rimodellamento e dimagrimento.
Ci vediamo al WDC2019
SPRIM Italia ed Evidilya non potevano mancare: saremo presenti all’evento per raccogliere e raccontarvi i trend e le evidenze più importanti nel campo della dermatologia globale. Contattaci per organizzare uno smart meeting in occasione del Congresso.
Nasce Evidilya: l'evoluzione della CRO
Da più di dieci anni SPRIM ALS osserva i comportamenti e interagisce direttamente con le persone, ascoltando i loro bisogni e realizzando studi scientifici per contribuire all’avanzamento delle conoscenze sul settore della salute. Grazie a questa esperienza decennale, in Evidilya è avvenuta una transizione paradigmatica, passando da un concetto di Organizzazione di Ricerca a Contratto a una CRO più evoluta e personalizzata, basata interamente su una struttura digitale innovativa.
Il DNA di Evidilya è l’evoluzione, possiamo ottenere nuovi risultati basati sull’evidenza dei dati clinici e del mondo reale, ridefinendo radicalmente l’esperienza sanitaria. Oggi possiamo accedere a numerosi dati e alle richieste dei consumatori grazie a molteplici legami e collaborazioni attive che abbiamo sviluppato con piattaforme cliniche e di Real World Evidence, oltre a startup della salute e App dedicate. Attraverso un network multidisciplinare, presente sul territorio nazionale e internazionale, e la co-presenza di due piattaforme, la Real World platform e la Clinical Platform, Evidilya fornisce soluzioni affidabili e di valore nel settore della prevenzione e delle terapie.
Lo studio e la conoscenza specialistica acquisite nel tempo, ci garantiscono di ottenere evidenze scientifiche nuove in grado di indurre un impatto trainante nel settore della medicina e della salute, realizzando la migliore soluzione per i progetti e le esigenze dei nostri clienti. Grazie a numerosi studi clinici internazionali gestiti da un network di professionisti, specializzati in diversi settori della salute, e a collaborazioni con partner di rilevanza globale, offriamo un expertise unica nel settore dei prodotti di largo consumo (alimenti, ingredienti funzionali, nutrizione infantile e Health connected devices).
Al tempo stesso Evidilya si distingue per il suo contributo innovativo all’interno del settore farmaceutico (OTC/RX/Biotech) grazie alle sue capacità di raccolta e analisi di dati clinici, digitali e biologici affidandosi a molteplici strumenti elettronici elaborati per un’acquisizione ad hoc del dato in real time. “Crediamo in una visione che pone al centro la persona e i suoi bisogni: analizziamo i dati e le interazioni tra questi, realizziamo evidenze scientifiche che ci permettono di sviluppare un sistema comprensivo armonico e unico nel suo genere” queste le parole del CEO Emmanuel Pauze che ben descrivono la prospettiva strategica con cui Evidilya contribuirà a ridefinire profondamente il panorama della salute.
Se vuoi conoscere il mondo Evidilya, la personalizzazione dei programmi di ricerca utili a raggiungere l’obiettivo strategico dei partener e identificare le innovazioni per la prevenzione delle malattie e il supporto terapeutico, non esitare a contattarci.
Middle is the new big: brand e influencer marketing
Non c’è marketing senza influencer. Su Facebook, su Instagram, su YouTube, nei blog. C’è chi parla di food, chi di moda, chi di nutrizione e di sostenibilità. Le aziende li cercano, li vogliono, li corteggiano con ogni mezzo e per ogni campagna di comunicazione. Ma chi sono gli influencer e cosa significa fare influencer marketing oggi?
Quanto cresce l’influencer marketing
Con influencer marketing si intende il coinvolgimento di particolari personalità, gli influencer, che svolgono un ruolo di influenza verso il proprio target di riferimento.
Secondo diversi studi, tra cui quello di Linqia, e la nostra esperienza nel settore, nel 2019 il budget dei brand destinato al digital marketing sarà in larga misura assorbito dall’influencer marketing. Un dato che segue quello del 2018, in cui il 39% dei marketer ha aumentato il proprio budget su questa attività.
Celebrity, middle o micro influencer?
Analisi mostrano come i brand rischino di spendere male il proprio budget, investendo su influencer che non garantiscono un ritorno adeguato. Scegliere gli influencer giusti non è semplice, complici anche fenomeni poco trasparenti come l’acquisto di follower finti: secondo alcuni studi alcuni top influencer avrebbero fino al 78% di fake followers. Le aziende spendono pensando di ottenere visibilità agli occhi di utenti reali e, invece, nessuno sta guardando quel contenuto.
Altri dati non testimoniano a favore dei top influencer: secondo una desk research Mavrck, le celebrities sono ampiamente sopravalutate mentre, per contro, il valore dei micro-influencer, soprattutto per i brand che operano in mercati di largo consumo, è decisamente sottovalutato.
Se parliamo di engagement rate, cioè il tasso di coinvolgimento su un contenuto in relazione alla follower base, e mettiamo a confronto i top influencer (>200.000 follower), cioè le cosiddette celebrity, con i middle influencer (10-200mila follower), sono questi ultimi a vantare un maggior tasso di coinvolgimento: dato che si riscontra anche per i micro influencer (0-10k follower).
Se poi andiamo ad analizzare il rapporto tra il numero di follower e la portata, cioè il numero di persone che visualizzano i contenuti, scopriamo un dato interessante: all’aumento dei follower diminuisce la % di utenti che vedrà i contenuti.
Capitolo budget: il costo da ammortizzare per la sponsorizzazione di un contenuto con una celebrity è circa 10 volte superiore a quello necessario per un middle influencer. E se parliamo di micro influencer, le cifre diminuiscono ulteriormente.
Middle e Micro influencer: perché SÌ
Generalizzare è pericoloso, ma oggi più che mai è evidente come il futuro sia nelle mani dei middle e micro influencer. Aggiungiamo altri due dati a supporto: secondo CollectiveBias il 70% dei Millennial ha dichiarato di preferire prodotti promossi da micro influencer, contro solo il 3% che si è detto incline all’acquisto di prodotti con endorsement di una celebrity. Vediamo tutti i vantaggi di lavorare con middle e micro influencer:
Competenza: esperienza nei prodotti che promuovono. Le loro approvazioni sono considerate veritiere e affidabili dalla loro fanbase, perché ritenuti esperti in un determinato settore.
Engagement rate: tasso di coinvolgimento superiore grazie a contenuti di qualità, affidabili e che rispecchiano il prodotto o servizio nel suo reale utilizzo. Considerati come portatori di credibilità.
Reach: le celebrities riescono a raggiungere un ampio pubblico grazie ai successi riscossi offline, sono personaggi famosi, chiacchierati e sulla bocca di tutti. Le middle influencer sono riuscite a crearsi una propria cerchia partendo proprio dall’online, dal contenitore della viralità, in grado di fidelizzare l’utente e raggiungerlo in maniera incisiva nel tempo.
Costi: spendere meno e ottenere contenuti riconosciuti come credibili dal target di riferimento.
Food Influencer Programme: la versione di SPRIM
Da 15 anni lavoriamo al fianco dei brand per realizzare progetti di marketing strategico e operativo nel settore food: negli ultimi anni abbiamo perfezionato l’expertise in digital marketing, sviluppando competenze specifiche nel campo dell’influencer marketing.
È nato così il Food Influencer Programme, l’unico network di influenza specializzato nel mondo del food. Qui puoi leggere la news e scaricare la presentazione del servizio di SPRIM.